Hammamet
Hammamet (in arabo Al Hammamat) è ubicata propriamente nel Governorato di Nabeul a sud Est di Cap Bon; la città da anche il nome al meraviglioso golfo (Golfo di Hammamet) del Mediterraneo.
Hammamet è estremamente piccola, la sua superficie è di soli 36 km2 e la popolazione varia in base alle stagioni. La città è sostanzialmente una città turistica, quindi gli abitanti passano dalle 20 mila unità d'inverno alle 70 mila d'estate.
La zona è costituita sostanzialmente da piccoli rilievi collinari costieri, mentre si estendono ad est e a
ovest due pianure di dimensioni abbastanza rilevanti. Nel Nord - Ovest invece, più in direzione dell'entroterra, la città è dominata da alcune colline (questa volta più marcate) che possono arrivare a toccare i 250 metri.
La città è propriamente divisa in due parti: la parte antica (Hammamet Nord) che oltretutto è anche la più contenuta che si estende fino a Nabeul e la parte nuova della città (Yasmine Hammamet), ad ovest e che si affaccia fino a Bouficha.
Il fulcro cittadino è costituito dalla sua medina (ubicata in un fazzoletto di terra di 200 metri per 200), mentre a ovest si trova la Kasbah, a nord la Piazza dei Martiri: da questi punti partono le vie e i viali più carini della città, dove è possibile trovare ristoranti, negozi e piccoli localini (di questo però parleremo più approfonditamente nella prossima sezione).
Una via della medina di Hammamet
Pianta di Hammamet - clicca per ingrandire